In un pentolino di media grandezza e dal fondo spesso, metti i pezzetti di pesche e aggiungi una tazzina d’acqua. Cuoci le pesche a fuoco medio fino a quando diventano morbide e formano una sorta di composta. Frullale con un frullatore a immersione fino a ottenere una purea omogenea. Metti da parte.
In una ciotola, mescola i tuorli d’uovo con l’eritritolo, l’amido di mais e il pizzico di sale. Mescola bene fino a ottenere una crema liscia.
In un altro pentolino, porta la bevanda vegetale con i semi di vaniglia estratti con un coltellino quasi a ebollizione (non deve bollire) a fuoco medio. Una volta che inizia a sobbollire, abbassa la fiamma e versa lentamente il composto di tuorli d’uovo, mescolando costantemente per evitare che si formino grumi.
Aggiungi la purea di pesche e continua a mescolare a fuoco basso fino a quando la crema inizia a ispessirsi.
Continua a cuocere la crema a fuoco basso per alcuni minuti, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Ricorda che la crema si addenserà ulteriormente mentre si raffredda.
Togli dal fuoco, trasferiscila in un contenitore e copri con pellicola a contatto. Lascia raffreddare a temperatura ambiente. Poi trasferiscila in frigorifero per almeno un’ora per farla rassodare ulteriormente.
Servi la crema alle pesche con eritritolo con pizzico di cannella o con pezzetti di pesca fresca come guarnizione. Puoi gustarla così com’è o utilizzarla come deliziosa farcitura per torte o dolci.