IL BIOLOGICO

Approfondimenti

Il biologico è un metodo di produzione che ha radici profonde: partono dalla terra, dal rispetto della natura, dei suoi ritmi e della sua biodiversità, ramificano in una produzione che vieta l’utilizzo di coloranti, conservanti e prodotti chimici di sintesi e sbocciano sulle nostre tavole offrendoci prodotti equilibrati, sicuri e garantiti.

Fonte: 
https://agriculture.ec.europa.eu/farming/organic-farming/organics-glance_it

L’agricoltura biologica garantisce l’assenza di antiparassitari e concimi chimici di sintesi e di materie prime OGM (Organismi Geneticamente Modificati); si basa sulla rotazione delle colture e utilizza concimi e antiparassitari naturali.
A fronte di una produttività soddisfacente, ha costi energetici più bassi, mantiene o accresce la fertilità dei terreni, non inquina le falde acquifere e garantisce il mantenimento della biodiversità dell’ecosistema.

Tra gli obiettivi primari dell’agricoltura biologica,infatti, c’è quello di avere un impatto ambientale limitato. Infatti incentiva:

  • l’utilizzo dell’energia e delle risorse naturali in maniera consapevole,
  • la tutela della biodiversità,
  • la salvaguardia degli equilibri ecologici regionali,
  • il miglioramento della fertilità del suolo,
  • il mantenimento della qualità delle acque.

 

Il metodo di produzione biologica, inoltre, favorisce il benessere degli animali ed esige che gli operatori soddisfino le specifiche esigenze comportamentali degli animali.

Organismi di controllo

Gli organismi di controllo autorizzati dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sono enti privati a cui la legge assegna il compito di verificare il rispetto dei regolamenti attuativi da parte delle aziende biologiche e concedere la certificazione biologica all’azienda associata.
Tali organismi hanno il compito di controllare il processo produttivo in ogni singola fase del ciclo, e verificare l’idoneità delle aziende produttrici che, a loro volta, devono garantire una qualità di prodotto e metodi di produzione conformi alla normativa.
La certificazione è l’unica concreta garanzia che un’azienda che opera nel biologico può fornire, seguendo un protocollo di rigide norme a cui deve conformarsi sia per la produzione di materie prime che per la loro eventuale trasformazione in prodotti finiti.

Qualità e sicurezza

Per garantire ai consumatori la fornitura di alimenti sicuri e rispettosi degli standard qualitativi stabiliti, BiotoBio, azienda proprietaria del marchio Vivibio, ha implementato un sistema di autocontrollo basato sul metodo HACCP, volto all’analisi dei pericoli e dei potenziali rischi per la salute del consumatore, che prende in considerazione tutte le fasi del processo produttivo dall’acquisto delle materie prime fino alla spedizione del prodotto finito.
Nello specifico, si adottano precise azioni volte a garantire il massimo profilo qualitativo e di sicurezza dei prodotti, agendo in base a procedure standardizzate relative a:

 

  • Qualifica dei fornitori
    Il nostro Ufficio Acquisti effettua un’accurata e attenta selezione dei fornitori di materie prime, le cui prestazioni sono monitorate dal nostro Ufficio Qualità.
  • Controlli in accettazione
    Tutte le materie di approvvigionamento sono controllate in ingresso, per verificare che i prodotti rispettino tutti gli standard concordati.
  • Verifiche analitiche
    Periodicamente vengono svolte in laboratori accreditati analisi sulle materie prime e sui prodotti finiti.
  • Controllo del processo produttivo
    Tutte le fasi del processo sono effettuate nel rispetto delle procedure aziendali definite. Per verificare l’applicazione delle stesse da parte di tutto il personale, sono condotti Audit esterni e interni da parte del nostro Ufficio Qualità.
  • Formazione
    Sono effettuati incontri di formazione e sensibilizzazione del personale per garantire prodotti sicuri dal punto di vista igienico-sanitario.

Igiene
Si pone particolare attenzione al rispetto delle buone pratiche igieniche delle persone, dell’abbigliamento, delle macchine, attrezzature e locali.
La sicurezza è garantita, oltre che dai requisiti di igiene, anche dalla garanzia di rintracciabilità.
Infatti, grazie al sistema di rintracciabilità implementato in azienda, si è in grado di
intervenire rapidamente in caso di crisi e situazioni di emergenza.

Prodotti correlati

Articoli correlati

Tutti gli articoli