fbpx

Alla Scoperta di tre tè giapponesi biologici: Kukicha, Hojicha e Dazhang Shan

Approfondimentigiapponemacrobiotica

Il Giappone è famoso per la sua tradizione del tè, che affonda le radici nella cultura millenaria del Paese. Questa tradizione si estende a una vasta gamma di varietà di tè, ognuna con il suo sapore e caratteristiche uniche. Tra le pregiate varietà che esistono, Vivibio vi porta sullo scaffale tre tipologie di tè biologici giapponesi che vi sorprenderanno per le note di sapore e di profumi che potrebbero stupirvi al primo assaggio.

Kukicha: Il Tè di Tre Anni

Il Kukicha è un tè giapponese straordinario, noto anche come “tè di tre anni” poiché rappresenta il tempo necessario per la sua produzione. Questo tè è fatto 3 parti differenti della pianta: una parte di rametti invecchiati di 3 anni, una di rametti più robusti che vengono raccolti ogni dieci anni in inverno e una parte di rametti più sottili e foglie, raccolti ogni anno tra marzo e giugno. I rami e gli steli vengono accuratamente selezionati, essiccati e tostati per creare un tè rinfrescante con una nota leggermente dolce.

Hojicha: il tè tostato

Hojicha è un tè verde unico in quanto subisce un processo di tostatura che gli conferisce un aroma e un sapore unici. Le foglie di tè vengono raccolte, passate a vapore, arrotolate ed essiccate. Le foglie così ottenute riposano un anno prima di essere leggermente tostate a temperature controllate per creare un tè dal colore scuro e dorato e dal sapore caratterizzato da leggeri sentori di nocciola. E’ ottimo gustato a freddo.

Dazhang Shan: Il Tè Verde per eccellenza

Il tè verde Dazhang Shan è un’autentica prelibatezza giapponese che nasce nel breve periodo dell’anno in cui le montagne si liberano dalla nebbia, il sole brilla intensamente sulle piantagioni e quando le piante producono le tenere foglie primaverili, che vengono poi raccolte nel mese di maggio. Delicatamente essiccate senza essere sottoposte a fermentazione, danno origine a questa meravigliosa bevanda dal sapore delicato e dall’aroma fresco e intenso.

Ciò che rende ancora più speciali i nostri tè giapponesi è la loro provenienza da coltivazioni biologiche. Le foglie e gli steli della pianta vengono raccolti con grande cura e rispetto per l’ambiente, garantendo un tè privo di pesticidi e prodotto in modo sostenibile, in piena armonia con i ritmi della terra e dell’ambiente circostante.

Prodotti correlati

Articoli correlati